Grazie alla sua natura esperienziale e ludica, la terapia forestale è particolarmente indicata per bambini, ragazzi e adolescenti, che tendono a connettersi in modo spontaneo all’ambiente naturale, essendo più sensibili e ricettivi rispetto agli adulti. Questa connessione con la natura contribuisce al recupero dell’attenzione (Berto et al.2012) e al miglioramento della gestione di ansia e depressione, condizioni sempre più comuni anche durante lo sviluppo.
I giovani, infatti, sono spesso esposti a un sovraccarico di informazioni digitali e hanno meno opportunità di interazione sociale e contatto con ambienti naturali, in particolare forestali. Questo tipo di ambiente favorisce il loro processo di crescita, sia individuale che di gruppo, potenziando autostima, autoefficacia e autodeterminazione, e permettendo così al giovane di scoprire e valorizzare il proprio potenziale latente. A tale scopo gli esercizi di terapia forestale che propongo, rivolti alle scuole e a gruppi in genere, e che seguono il protocollo validato da studi scientifici e messo a punto nel progetto CAI/CNR a cui partecipo, sono accompagnati da attività diverse per integrare il silenzio e l’introspezione con altre attività dinamiche ed espressive.
LE DIVERSE ATTIVITA’ POSSONO ESSERE SVOLTE SINGOLARMENTE O IN SEQUENZA, ANDANDO COSì A COSTITUIRE UN PERCORSO.
Si tratta di un’attività all’aperto di tipo esperienziale, strutturata con tempi ed esercizi adattati all’età dei partecipanti. La camminata lenta e consapevole, accompagnata da un’esplorazione sensoriale guidata dell’ambiente naturale, segue il protocollo del progetto di Foresta terapeutica CAI/CNR, a cui sto contribuendo. In questa versione, si integra con momenti più dinamici e di scoperta, includendo elementi di cartografia e giochi di orientamento, per permettere ai ragazzi di acquisire maggiore padronanza in un ambiente che solitamente conoscono poco. L’obiettivo è favorire l’ascolto e l’apertura verso l’ambiente forestale, al fine di ristabilire uno stato di benessere e calma naturale.
Durata dell’attività: la mattinata,dalle 4 alle 6 ore in accordo con l’orario scolastico dei partecipanti
Scuola primaria 2° ciclo e scuola secondaria 1° e 2° ciclo
L’attività si può svolgere in qualunque stagione purchè non piova
Si tratta di un’attività esperienziale all’aperto, con tempi ed esercizi diversificati in base all’età dei partecipanti. La camminata lenta e consapevole, accompagnata da un’esplorazione sensoriale guidata dell’ambiente naturale, segue il protocollo del progetto di Foresta terapeutica CAI/CNR, a cui sto collaborando. In questa versione, l’esperienza si arricchisce con momenti di espressione visiva e ascolto delle emozioni, utilizzando colori e rappresentazioni naturalistiche o fantasiose del bosco, creando una favola che aiuti i ragazzi a integrarsi in un ambiente per loro spesso sconosciuto. L’obiettivo è favorire un’apertura all’ascolto della natura e ristabilire uno stato di benessere e calma interiore.
Durata dell’attività: la mattinata,dalle 4 alle 6 ore in accordo con l’orario scolastico dei partecipanti
Scuola primaria 2° ciclo e scuola secondaria 1° e 2° ciclo
L’attività si può svolgere con una temperatura che consenta le attività più statiche senza aver
freddo.
Questa attività esperienziale all’aperto prevede tempi ed esercizi modulati in base all’età dei partecipanti. La camminata lenta e consapevole, unita all’esplorazione sensoriale guidata dell’ambiente vegetativo, segue il protocollo del progetto di Foresta terapeutica CAI/CNR, a cui sto collaborando. In questa versione, l’attività si combina con esercizi statici di percezione corporea, respirazione consapevole, semplici movimenti di yoga e brevi visualizzazioni o meditazioni, adattate alle capacità dei partecipanti, per favorire una maggiore integrazione con l’ambiente naturale. L’obiettivo è facilitare l’ascolto e l’apertura verso il bosco, contribuendo al ripristino di uno stato di benessere e calma interiore.
Durata dell’attività: la mattinata,dalle 4 alle 6 ore in accordo con l’orario scolastico dei partecipanti
Scuola primaria 2° ciclo e scuola secondaria 1° e 2° ciclo
L’attività si può svolgere con una temperatura che consenta le attività più statiche senza aver
freddo.
Per informazioni Dott.ssa Patrizia Garberi 338 3407092 patriziagarberi@gmail.com