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Terapia forestale per scuole e gruppi

Terapia forestale per scuole e gruppi

Grazie alla sua natura esperienziale e ludica, la terapia forestale è particolarmente indicata per bambini, ragazzi e adolescenti, che tendono a connettersi in modo spontaneo all’ambiente naturale, essendo più sensibili e ricettivi rispetto agli adulti. Questa connessione con la natura contribuisce al recupero dell’attenzione (Berto et al.2012) e al miglioramento della gestione di ansia e depressione, condizioni sempre più comuni anche durante lo sviluppo.

I giovani, infatti, sono spesso esposti a un sovraccarico di informazioni digitali e hanno meno opportunità di interazione sociale e contatto con ambienti naturali, in particolare forestali. Questo tipo di ambiente favorisce il loro processo di crescita, sia individuale che di gruppo, potenziando autostima, autoefficacia e autodeterminazione, e permettendo così al giovane di scoprire e valorizzare il proprio potenziale latente. A tale scopo gli esercizi di terapia forestale che propongo, rivolti alle scuole e a gruppi in genere, e che seguono il protocollo validato da studi scientifici e messo a punto nel progetto CAI/CNR a cui partecipo, sono accompagnati da attività diverse per integrare il silenzio e l’introspezione con altre attività dinamiche ed espressive.

LE DIVERSE ATTIVITA’ POSSONO ESSERE SVOLTE SINGOLARMENTE O IN SEQUENZA, ANDANDO COSì A COSTITUIRE UN PERCORSO.

Terapia forestale e orientamento

Si tratta di un’attività all’aperto di tipo esperienziale, strutturata con tempi ed esercizi adattati all’età dei partecipanti. La camminata lenta e consapevole, accompagnata da un’esplorazione sensoriale guidata dell’ambiente naturale, segue il protocollo del progetto di Foresta terapeutica CAI/CNR, a cui sto contribuendo. In questa versione, si integra con momenti più dinamici e di scoperta, includendo elementi di cartografia e giochi di orientamento, per permettere ai ragazzi di acquisire maggiore padronanza in un ambiente che solitamente conoscono poco. L’obiettivo è favorire l’ascolto e l’apertura verso l’ambiente forestale, al fine di ristabilire uno stato di benessere e calma naturale.
Durata dell’attività: la mattinata,dalle 4 alle 6 ore in accordo con l’orario scolastico dei partecipanti
Scuola primaria 2° ciclo e scuola secondaria 1° e 2° ciclo
L’attività si può svolgere in qualunque stagione purchè non piova

Terapia forestale e arteterapia

Si tratta di un’attività esperienziale all’aperto, con tempi ed esercizi diversificati in base all’età dei partecipanti. La camminata lenta e consapevole, accompagnata da un’esplorazione sensoriale guidata dell’ambiente naturale, segue il protocollo del progetto di Foresta terapeutica CAI/CNR, a cui sto collaborando. In questa versione, l’esperienza si arricchisce con momenti di espressione visiva e ascolto delle emozioni, utilizzando colori e rappresentazioni naturalistiche o fantasiose del bosco, creando una favola che aiuti i ragazzi a integrarsi in un ambiente per loro spesso sconosciuto. L’obiettivo è favorire un’apertura all’ascolto della natura e ristabilire uno stato di benessere e calma interiore.
Durata dell’attività: la mattinata,dalle 4 alle 6 ore in accordo con l’orario scolastico dei partecipanti
Scuola primaria 2° ciclo e scuola secondaria 1° e 2° ciclo
L’attività si può svolgere con una temperatura che consenta le attività più statiche senza aver
freddo.

Terapia forestale e percezione corporea

Questa attività esperienziale all’aperto prevede tempi ed esercizi modulati in base all’età dei partecipanti. La camminata lenta e consapevole, unita all’esplorazione sensoriale guidata dell’ambiente vegetativo, segue il protocollo del progetto di Foresta terapeutica CAI/CNR, a cui sto collaborando. In questa versione, l’attività si combina con esercizi statici di percezione corporea, respirazione consapevole, semplici movimenti di yoga e brevi visualizzazioni o meditazioni, adattate alle capacità dei partecipanti, per favorire una maggiore integrazione con l’ambiente naturale. L’obiettivo è facilitare l’ascolto e l’apertura verso il bosco, contribuendo al ripristino di uno stato di benessere e calma interiore.
Durata dell’attività: la mattinata,dalle 4 alle 6 ore in accordo con l’orario scolastico dei partecipanti
Scuola primaria 2° ciclo e scuola secondaria 1° e 2° ciclo
L’attività si può svolgere con una temperatura che consenta le attività più statiche senza aver
freddo.

Per informazioni Dott.ssa Patrizia Garberi 338 3407092 patriziagarberi@gmail.com